AL VIA I PROGETTI STRATEGICI INTERREG ITALIA-CROAZIA

DESCRIZIONE DELLA CALL

In arrivo in regione oltre 6 milioni di euro per enti di ricerca, agenzie regionali, esperti e imprese. Sono stati approvati i progetti strategici del Programma Interreg Italia-Croazia per il periodo di programmazione 2014-2020. I temi di intervento sono: innovazione-crescita blu, cambiamento climatico (Big data) e prevenzione e gestione dei rischi naturali,  turismo costiero, tutela per l’ambiente e biodiversità, micro plastiche in mare, pesca-acquacultura, mobilità sostenibile  per merci o passeggeri e servizi per la nautica.

cartina.jpg

I soggetti del territorio marchigiano si sono proposti come leader o partner in  8 proposte sulle 11 candidabili, grazie al coinvolgimento, oltre dei diversi tecnici interni alla Regione, anche delle agenzie regionali e delle università e dell'Autorità Portuale.

Questa ampia partecipazione ha permesso di portare sul territorio circa 6.000.000 di euro, che andranno a beneficio di enti appartenenti al mondo della ricerca, delle agenzie regionali, delle direzioni della Regione, oltre a sviluppare un indotto che coinvolgerà esperti di settore e imprese.

Ricevuta l’approvazione formale, avvenuta a inizio 2020, i progetti sono stati avviati e dovranno terminare le attività entro il 2022.

 

i PROGETTI STRATEGICI INTERREG ITALIA-CROAZIA