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Thursday, June 03, 2021  10:12 AM

La Galleria Nazionale delle Marche, in collaborazione con i Musei Vaticani e con il Mobilier National di Parigi, inaugura nel Palazzo Ducale di Urbino, la mostra "Sul filo di Raffaello", dedicata a Raffaello e al mondo degli arazzi, a cura di Anna Cerboni Baiardi e Nello Forti Grazzini che resta aperta fino al 12 settembre 2021.

La mostra - indaga sia l'apporto che il pittore fornì in questo specifico settore per il quale sperimentò invenzioni e realizzò cartoni poi tessuti nelle botteghe fiamminghe, sia la fortuna che le opere di Raffaello conobbero nel corso dei secoli nella produzione di arazzi. Con dodici grandiose pezze tessute nelle migliori arazzerie europee, raffiguranti principalmente le pitture delle Stanze Vaticane, Urbino potrà esibire, nel maestoso salone del Trono, tutta la monumentale opera pittorica di Raffaello, la potenza e l'equilibrio classico che l'artista raggiunse a Roma, circa 25 anni dopo aver lasciato la sua città natale. Gli spazi dove Raffaello aveva camminato da bambino accompagnato dal padre Giovanni Santi accoglieranno - all'indomani del cinquecentenario della morte del divin pittore e complici gli arazzi - la sua opera più grandiosa, realizzata a Roma per i papi, apprezzata da artisti, critici, conoscitori e dai turisti di tutte le epoche.

Il successo ottenuto dalle immagini tessute, riproposte in tempi e manifatture differenti, entra a pieno titolo nel tema della fortuna che l'artista urbinate conobbe nel corso dei secoli.

Un'approvazione che è parte integrante del complessivo consenso che Raffaello raggiunse mentre era ancora in vita. Modelli inesauribili di forme e d'invenzioni, le opere dell'artista urbinate raggiunsero i contesti più disparati, grazie all'opera di tanti incisori che con i loro intagli ne consentirono una rapida diffusione. Raffaello aveva offerto il suo fondamentale contributo alla diffusione delle pratiche incisorie con le quali si era garantito una notevole pubblicità; l'incisione lo avrebbe ripagato nel corso dei secoli rendendolo l'autore più 'tradotto' di tutti i tempi. Con gli arazzi si verificò di fatto la stessa cosa: i suoi cartoni nobilitarono questo genere artistico che, più tardi, avrebbe contribuito al consolidamento e all'arricchimento della sua fortuna. La mostra urbinate si pone nel solco delle ricerche riguardanti l'irradiamento dell'opera del Sanzio, verificandone la fortuna nello specifico campo dell'arazzeria. Spettacolare la visione che avrà lo spettatore entrando nel salone del Trono del palazzo di Federico di Montefeltro: vi troverà squadernati, grazie all'allestimento curato dagli architetti della Galleria Nazionale delle Marche, i celebri affreschi che Raffaello ha realizzato a Roma, qui proposti nei colori e negli intrecci delle tessiture. Undici degli arazzi esposti provengono dal Mobilier National di Parigi e testimoniano come la Francia, più di ogni altro paese, sotto il regno di Luigi XIV (ma poi fino al XIX secolo), abbia nutrito una vera e propria venerazione nei confronti di Raffaello, al punto da concepire il “folle” progetto di ricreare ad arazzo a Parigi, in più repliche, i più celebri affreschi dell’Urbinate, utilizzando a tal fine, da un lato i pittori francesi dell’Accademia di Francia residenti a Roma per copiare dal vivo i prototipi, dall’altro l’abilità straordinaria degli arazzieri inquadrati da Colbert sotto l’egida della manifattura dei Gobelins, aperta a Parigi e attiva esclusivamente per le commissioni reali, dove molte delle tappezzerie furono tessute.

Gli arazzi esposti di provenienza parigina appartengono a tre serie distinte, due delle quali ebbero inizio entrambe nel 1683. Morgane Lucquet Laforgue del Mobilier National di Parigi ha spiegato, in perfetto italiano, come lavorassero tra i 200 e i 300 arezzieri alla manifattura Gobelins, divisi in 5 ateliers, con diversi arazzieri impegnati su ciascun arazzo. I più dotati si dedicavano in particolare ai volti.

Negli arazzi appartenenti alle serie più antiche venivano usati in modo più diffuso anche fili metallici di argento e oro, con i quali si creavano dei preziosi effetti a rilievo.

Le grandi pezze tessute raffigurano principalmente le pitture delle Stanze Vaticane, ma di fondamentale importanza è, secondo le parole della curatrice Anna Cerboni Baiardi, l'opera che raffigura l’Adorazione dei pastori, proveniente dai Musei Vaticani, da cui esce per la prima volta. Questo arazzo, terminato nel 1523, pochi anni dopo la morte del grande Raffaello, segna un passaggio fondamentale per il rapporto di Raffaello con l'arte dell' arazzo, avvicinando quest'ultima al mondo del Rinascimento, dopo che era stata legata fino a quel momento soprattutto alla cultura gotica. La Galleria Nazionale delle Marche ha contribuito, oltre che alla conoscenza di questa raffinata arte, anche alla conservazione dei preziosi tessuti sostenendo finanziariamente il restauro di alcuni dei pezzi prestati dal Mobilier National di Parigi.

La mostra sarà corredata da un catalogo curato da Anna Cerboni Baiardi e Nello Forti Grazini, edito da Silvana Editoriale.

INFO http://www.gallerianazionalemarche.it/sul-filo-di-raffaello-impresa-e-fortuna-dellarte-dellarazzo-dal-21-maggio-al-12-settembre-2021/