PSR 2014-2020

Programma di sviluppo rurale Regione Marche 2014-2020



 

La politica europea di sviluppo rurale è attuata mediante Programmi di sviluppo rurale (PSR), redatti dagli Stati membri e dalle regioni dell’Unione europea.

Il PSR 2014-2020 della Regione Marche illustra le azioni e gli approcci prioritari per dare risposta ai fabbisogni del territorio rurale marchigiano per il  periodo di programmazione che va dal 2014 al 2020. L'attuazione delle azioni previste nel PSR è cofinanziata dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr) e da contributi nazionali e regionali e i diversi finanziamenti previsti vengono erogati attraverso bandi.

News

Psr misure a superficie e a capo, Carloni: “Le Marche regione tra le più virtuose d’Italia, centrato in anticipo l’obiettivo del 95% dei pagamenti in agricoltura”
Monday, June 07, 2021  06:26 PM

La Regione Marche, tra le prime in Italia, ha raggiunto gli obiettivi di spesa previsti dalla legislazione europea, per le misure a superficie a capo animale del Programma di sviluppo rurale (Psr). Con un anticipo di oltre 20 giorni, rispetto ai termini stabiliti, sono state liquidate somme superiori al 95 per cento del totale dei contributi destinati agli agricoltori marchigiani che avevano presentato domanda per ottenere questi contributi del Psr.

   
Accordi Agroambientali d'Area “Tutela del suolo e prevenzione del rischio di dissesto idrogeologico ed alluvioni” - annualità 2020 e 2021: proroga scadenze
Thursday, May 27, 2021  12:14 PM

Con Decreto del Dirigente del Servizio Politiche Agroalimentari n. 456 del 25 maggio 2021 è stato prorogato al 29/06/2021 ore 13.00 il termine per la presentazione delle domande afferenti le seguenti sottomisure attivate nell’ambito del bando Accordi Agroambientali d’Area e Tutela del Suolo e prevenzione del rischio dissesto Idrogeologico ed Alluvioni (AAA TSDA) annualità 2020 - di cui al DDS 649 del 24/12/2019:

   
Osservatorio regionale per le politiche agricole e lo sviluppo rurale: a Matelica la seconda giornata di lavori pone le basi per il futuro della prossima programmazione
Wednesday, May 26, 2021  06:00 PM

Si è svolta oggi, a Matelica, la seconda giornata dei lavori dell’Osservatorio Regionale per le Politiche Agricole e lo Sviluppo Rurale, un appuntamento denso di contenuti e contributi in un clima costruttivo di confronto e condivisione. Il vicepresidente e assessore all’Agricoltura regionale Mirco Carloni ha fatto il punto sulla risposta che la Regione e l’Autorità di Gestione del PSR Marche hanno offerto alle esigenze emerse dal mondo rurale durante la prima giornata dell’Osservatorio, svoltasi a Frontone lo scorso 7 gennaio, e durante il roadshow appena conclusosi “Ascoltiamo il territorio, condividiamo il programma”. 

   
Roadshow PSR Marche: i materiali dei 5 incontri organizzati dalla Regione Marche “Ascoltiamo il territorio, condividiamo il Programma”
Friday, May 14, 2021  09:54 AM

La Regione Marche ha organizzato 5 incontri (uno per provincia) finalizzati alla raccolta e all’analisi delle istanze provenienti dalle diverse aree che compongono la regione, ognuna con vocazioni e caratteristiche specifiche, in vista dell'emissione dei nuovi bandi del Programma di sviluppo rurale. Qui tutti i materiali.

   

PSR 2014-2020

Comunicazione

Bandi

Leader e aree interne

Le misure del PSR