Polizia locale

La Regione Marche, in conformità all’articolo 117, secondo comma, lettera h), della Costituzione, disciplina l’organizzazione e le funzioni di polizia locale con lo scopo di migliorarne l’efficacia e l’efficienza, attraverso una gestione coordinata e omogenea che garantisca un adeguato controllo del territorio e concorra alla salvaguardia dei diritti di sicurezza dei cittadini..

Ulteriori informazioni

Politiche di sicurezza

Ai sensi della L. R. Marche 07 agosto 2017, n. 27, la Regione promuove un sistema integrato di sicurezza territoriale attraverso iniziative e progetti volti ad attuare politiche sociali, educative e culturali che mirano alla promozione della legalità.

Ulteriori informazioni

News Polizia e sicurezza

Monday, May 24, 2021  12:35 PM

Si comunica che all'interno della sezione normativa di polizia locale sono stati pubblicati gli orientamenti applicativi relativi al Regolamento Regionale n. 2/2017 recante “Disciplina dei distintivi di grado, dei contrassegni di specialità e delle onorificenze per gli appartenenti alle strutture di polizia locale, ai sensi dell’articolo 13, comma 2, della Legge Regionale 17 febbraio 2014, n. 1 (disciplina in materia dell’ordinamento della polizia locale)”

   
Friday, January 15, 2021  03:20 PM

Si comunica che la Giornata della Polizia Locale delle Marche, iniziativa istituita con la legge regionale n. 1/2014, che si svolge il 20 gennaio di ogni anno in occasione delle celebrazioni di San Sebastiano, è rinviata a data da destinarsi a causa delle crisi pandemica in atto e a prevenzione e tutela della salute pubblica.

   
Thursday, October 15, 2020  11:47 AM

E online il è online il nuovo canale Marche Sicure. Al suo interno sarà possibile reperire le iniziative regionali in materia di polizia locale e politiche integrate per la sicurezza. Marche Sicure vuole essere il punto di riferimento regionale per gli operatori del settore ed un canale di diretto di comunicazione con i cittadini per l'educazione alla legalità

   
Thursday, October 15, 2020  10:07 AM

Ai sensi della normativa vigente la regione Marche esercita funzioni di assistenza, indirizzo e consulenza, per favorire l'esercizio associato di funzioni e di servizi ed il corretto esercizio delle funzioni di interesse regionale e di quelle decentrate.