Marche Promozione

Regione Marche -Best in travel 2020
CLUSTER CULTURA-Famiglie al museo

CLUSTER CULTURA-Famiglie al museo

RUSSIA Mosca - Fiera Mitt 2019

RUSSIA, Mosca- Fiera Mitt 2019

Press tour nelle Marche di giornalisti cinesi

Press tour nelle Marche di giornalisti cinesi


Programmazione, piani e normativa

Friday, April 24, 2020

Opportunità di lavoro per i cittadini della Regione Marche interessati a svolgere un’esperienza professionale in Europa, grazie al progetto EURES.

Le offerte di lavoro e tirocinio all’estero (circa 3 milioni) sono disponibili attraverso il portale europeo EURES e presso la sezione tematica lavoro del sito regionale.

EURES è il servizio europeo progettato per agevolare la mobilità dei lavoratori nei 28 paesi dell’UE - oltre a Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia – e si compone di una rete europea di Servizi per l’Impiego e organismi nazionali di coordinamento (in Italia è l’ANPAL, l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro). Rientrano in questo network anche i Servizi per l’Impiego delle Regioni e Province autonome e i loro partner sul territorio (associazioni di categoria e Università).

La Regione Marche mette a disposizione degli utenti una rete di oltre 20 esperti in mobilità lavorativa presso ciascun Centro per l’Impiego in cui è possibile avere supporto e assistenza per la presentazione di domande di lavoro all’estero.

È possibile fissare un primo colloquio informativo con l’assistente EURES del Centro per l’Impiego più vicino alla sede di residenza del candidato, tramite telefono, e-mail o su appuntamento via Skype o Teams. Durante il colloquio saranno discusse la conoscenza linguistica, le competenze e le motivazioni del candidato.

Una volta completato questo step, il candidato potrà essere indirizzato verso un secondo colloquio con il consulente EURES provinciale, che lo supporterà nell’individuazione di un tirocinio o di un lavoro temporaneo attraverso i programmi di mobilità europea, avvalendosi anche delle piattaforme informatiche di incrocio domanda e offerta messi a disposizione dalla Commissione Europea.

Scopri di più: http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Lavoro-e-Formazione-Professionale/Eures-servizi-alla-mobilit%C3%A0-europea#Presentazione